Devi Cambiare Casa Scopri Se Sia Meglio Comprare Prima O… Vendere!

Comprare una nuova casa vendendo l’attuale proprio appartamento è un’operazione piuttosto comune nel mercato immobiliare italiano. Così come comuni sono le preoccupazioni e le complicazioni che possono sorgere nel compimento di questo “cambio casa”, considerato che occorre non solamente prospettare una doppia compravendita, bensì anche fare in modo che i tempi delle due transazioni siano correttamente conciliati. 

Ma che cosa conviene fare? È meglio prima vendere il proprio appartamento e, solo dopo, acquistare la nuova casa? Oppure conviene fare il contrario e, dunque, iniziare con l’acquisto del nuovo appartamento e poi procedere con il collocamento sul mercato dell’attuale proprietà? 

Cosa accade se prima vendi la tua casa 

Cominciamo con la prima ipotesi, ovvero quella della vendita della tua attuale casa prima di procedere con il nuovo acquisto. Una simile ipotesi ti condurrà a una serie di vantaggi non certo marginali, come la possibilità di avere a tua disposizione del denaro “certo” e, dunque, grazie a questo budget, orientare in maniera più efficace le tue scelte sul mercato. Non avrai inoltre alcuna impellenza nel vendere il prima possibile il tuo immobile e, pertanto, non andrai incontro alla frequente tentazione di abbassare il prezzo della casa per venderla più rapidamente. 

Potrai inoltre aprire un nuovo mutuo, considerato che la vendita del tuo vecchio immobile ti avrà permesso di estinguere l’impegno finanziario precedente, liberando nuova capacità di rimborso agli occhi delle banche. Tuttavia, il rischio che incorri in questo ambito è quello di non poter trovare l’immobile giusto entro il termine stabilito con l’acquirente. 

In questo caso, infatti, correresti il rischio di trovare una soluzione temporanea, come un affitto breve, che ti porterà disagi e spese aggiuntive. 

Cosa accade se prima compri la nuova casa 

L’ipotesi alternativa è quella dell’acquisto della nuova casa prima di aver venduto quella attuale. È questa la scelta tipica di chi ritiene di aver trovato la propria casa dei sogni e non se la vuole far sfuggire. Una opzione vantaggiosa per due motivi, considerato che non solo ti renderà più sereno (d’altronde, hai trovato la tua casa ideale!), bensì l’hai già bloccata con una caparra. 

Essendo contemporaneamente proprietario del tuo attuale immobile non dovrai inoltre liberare la casa prima del tempo, perché non avendo ancora venduto l’abitazione non hai scadenze predeterminate con l’acquirente. In questo caso, però, il rischio principale è quello di perdere la caparra per non essere stato in grado di trovare la liquidità necessaria per la conclusione dell’acquisto del nuovo immobile e per l’impossibilità di ottenere un nuovo mutuo. 

Inoltre, più trascorre il tempo e maggiore sarà la necessità di pagare le spese di mantenimento di due immobili (l’attuale e il nuovo). Insomma, come puoi ben immaginare non esiste un percorso privilegiato che dovresti compiere per arrivare a meta. Tutto passa attraverso una corretta organizzazione che, naturalmente, l’intervento di un buon agente immobiliare potrà assicurarti. Contattaci per saperne di più, e scoprire in che modo ti possiamo dare una mano per realizzare ogni tuo sogno abitativo!

Altri articoli:

Scrivici un messaggio

Vuoi metterti in contatto con noi? Compila il modulo.